Il nostro cliente è una realtà conosciuta a livello nazionale ed internazionale in settori quali: refrigerazione, ventilazione commerciale e industriale e climatizzazione. Negli ultimi anni, grazie a diversi progetti volti allo sviluppo e al consolidamento della propria presenza sul mercato, l’azienda vorrebbe potenziare il proprio ufficio vendite estero inserendo un
EXPORT AREA MANAGERMercato Europeo
IL PROFILO: pensiamo a un professionista con una laurea ad indirizzo tecnico, con alle spalle almeno 5 anni d’esperienza nel ruolo in aziende che operano nella produzione e commercializzazione di prodotti del settore HVAC. Non potrà mancare l’ottima conoscenza della lingua inglese e la buona conoscenza di un’altra o più lingue (preferibilmente tedesco al fine di delineare i paesi da affidare e con particolare presidio sui mercati del Centro e del Nord Europa), elevate competenze tecniche sui prodotti, l’attitudine a pianificare l’attività commerciale, la conoscenza dei mercati di riferimento e l’analisi della concorrenza.
LA PERSONA: precisa, preparata e responsabile, con ottime doti organizzative e di pianificazione, forte leadership e, soprattutto, abituata a lavorare per obiettivi con autonomia e determinazione.
IL RUOLO: a riporto del Direttore Commerciale Estero si occuperà del mantenimento dell’attuale portafoglio clienti e dello sviluppo di nuove opportunità di business, con un approccio tipicamente tecnico consulenziale. Gestirà tutte le attività di analisi prodotto, mappatura dei competitors, posizionamento sul mercato, fornendo all’Ufficio Tecnico e R&D le indicazioni utili per sviluppare nuovi prodotti. Collaborerà, infine, con la funzione Comunicazione e Marketing per partecipare a fiere di settore e per la definizione di tutto il materiale relativo alla comunicazione con i clienti.