Per importante azienda multinazionale, leader nazionale di mercato e con importanti prospettive di crescita futura all’estero, stiamo ricercando un Responsabile Vendite Italia che supporti l’azienda nel consolidamento delle relazioni con i clienti esistenti e contribuisca allo sviluppo di nuove opportunità di business sul territorio nazionale.
La persona prescelta coordinerà le attività di vendita in Italia definendo le opportune strategie commerciali e garantendo la fidelizzazione dei clienti attraverso la condivisione delle linee guida, dei valori e degli stili aziendali. Dovrà gestire e motivare la forza vendita, costituita da un team consolidato di Senior Sales Consultant, facilitando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti assieme alla Direzione Commerciale.
Attività:
Definizione del budget di vendita e controllo del P&L;
Gestione della forza vendita assicurando il massimo supporto sia sul campo che in sede e verificando il rispetto dei vincoli contrattuali e delle policy aziendali;
Presidio delle attività pre-sales e after-sales in costante rapporto con i vari dipartimenti aziendali coinvolti;
Affiancamento alla rete commerciale nelle trattative di vendita più importanti;
Elaborazione dei report riguardanti budget previsionali e consuntivi;
Responsabilità della redditività di canale e di cliente;
Formazione dell'intera struttura commerciale attraverso la predisposizione di specifici piani di aggiornamento tecnico e di sviluppo personale e professionale;
Introduzione di corretti criteri di incentivazione della forza vendita;
Attenzione ai fabbisogni della clientela, interna ed esterna, allo scopo di fornire un supporto flessibile e personalizzato commisurato ai bisogni espressi;
Collaborazione con l’area Marketing per consolidare il posizionamento del brand sul mercato e facilitare la comunicazione verso l’esterno.
Requisiti:
Laurea in materie economiche o in Ingegneria informatica;
Esperienza di almeno 10 anni nel ruolo nella vendita di servizi complessi legati al mondo IT;
Conoscenza della lingua Inglese;
Preferibile, ma non vincolante, una pregressa esperienza in area tecnica come sviluppatore/ project manager/analista funzionale.
Sede di lavoro: provincia di Firenze
Si prevede contratto di dipendenza a tempo indeterminato a condizioni economiche incentivanti in un'azienda che in pochi anni ha raddoppiato numero di dipendenti e fatturato.
CarusiHR & Co. S.r.l., Società di Ricerca e Selezione di Personale Qualificato (Aut. Min. 7/12/2018 Prot. n° 0000153). I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere su www.carusihr.com l’informativa sulla privacy (art. 13, Regolamento UE 679/2016).