Le soft skills sono elementi sempre più richiesti nel mondo del lavoro e sempre più indispensabili in quanto in grado di influenzare rendimento, armonia e risultati personali e di team. Esse sono competenze trasversali, capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo contrapposte alle “hard skill”, le competenze prettamente tecniche e professionali richieste da uno specifico ruolo.
Al fine di evitare incomprensioni e incapacità di adattamento al ruolo per il quale si è stati assunti o con membri del team con cui si lavora, esistono strumenti di comprovata efficacia in grado di indicare le predisposizioni del candidato.
Un team armonico è un team che ottiene risultati e supera le difficoltà grazie alle attitudini di ciascun membro (soft skills).
Il personality test si basa sulla teoria dei Big Five ovvero la classificazione della personalità secondo cinque aspetti prevalenti che corrispondono alle macro-categorie più usate per descrivere le personalità degli individui.
In particolare, il personaliy test indaga:
Inoltre individua 5 ruoli di team predefiniti:
Il test viene compilato su una piattaforma online rispondendo a circa un centinaio di domande e richiede un tempo di risposta di circa 20/25 minuti. Al committente viene restituito un report elaborato e approfondito sulle soft skills e sui ruoli preferiti di un team del candidato coinvolto. A quest’ultimo viene restituito un report sintetico con i due punti di forza sulle soft skills e i due ruoli preferiti in un team.