La one-way video interview è uno strumento di selezione che permette, tramite videoregistrazione su una piattaforma, di abbattere i costi di screening delle candidature.
La videointervista viene preparata con 4 o 5 domande mirate ad indagare aspetti rilevanti per la posizione ricercata, quali motivazione al ruolo, capacità comunicative, conoscenze di lingue straniere (alle domande i candidati rispondono nella lingua indicata che può essere diversa dalla lingua madre) e conoscenze specifiche richieste dal ruolo.
Ogni domanda può comprendere retakes e think time per offrire al candidato la possibilità di registrare nuovamente la risposta se la prima non è soddisfacente oppure di riflettere prima di rispondere, tali opzioni possono essere anche disattivate sulla base delle esigenze specifiche. Il candidato risponde alle domande parlando nel microfono, nel contempo viene videoregistrato. Una volta completate le risposte a tutte le domande la videointervista si conclude e l’azienda tramite un semplice link potrà guardare le videointerviste, valutarle e condividerle sia via desktop che via mobile con il cliente.
Le domande a cui il candidato deve rispondere possono essere aperte o chiuse ed essere contestualizzate chiedendo al candidato di descrivere esperienze e portare esempi concreti. Ciascuna domanda permette un tempo di risposta fino ad un massimo di 3 minuti pertanto l’intera video intervista dura dai 12 ai 15 minuti, abbattendo i tempi di screening delle candidature eoffrendo una panoramica più approfondita e completa del profilo in esame che difficilmente è deducibile dal curriculum cartaceo.